Il digital marketing è un potente strumento per rendere riconoscibile online il proprio brand, raggiungere quanti più utenti possibile e creare una base solida di clienti fidelizzati.
Non conta tanto essere presenti ovunque, quanto scegliere dove essere presenti e farlo nel modo più corretto, comunicando un’immagine riconoscibile, professionale e coerente tra i vari canali di comunicazione attivati.
Fare personal branding è il presupposto del digital marketing. Significa gestire in modo strategico l’immagine professionale e getta le basi di una buona reputazione futura, che diventa così un marchio per comunicare valore.
Gli strumenti di digital marketing più adatti ai liberi professionisti sono:
- il sito web
- i canali social
- la newsletter
- gli eventi online e offline.
Il sito web
Il sito web è il luogo che rappresenta il business online e l’unico, tra tutti i canali di digital marketing, di tua esclusiva proprietà.
Per sviluppare un sito web serve:
- un dominio, l’indirizzo web dove gli utenti trovano informazioni sulla tua attività online
- contenuti di qualità, testi e immagini che rappresentano la tua identità e raccontano la tua attività in modo chiaro, efficace e riconoscibile
- un’email, per comunicare con clienti, fornitori, Pubblica Amministrazione, ecc.
- un servizio di hosting.
In base alle tue esigenze e al tuo budget, le modalità, i costi e i tempi di realizzazione di un sito web cambiano ed è quindi essenziale valutare con attenzione e realismo gli obiettivi di marketing e le strategie che puoi adottare.
I canali social
I social media sono un canale diretto e immediato per comunicare con i clienti e raggiungerne di nuovi. Messaggi con un reale valore per gli utenti, unici, originali e interessanti possono aiutare ad aumentare il traffico sul sito e a potenziare le opportunità di business.
Ogni piattaforma social ha un pubblico e uno stile comunicativo unici ed è importante conoscerle bene per capire se e come fanno al caso tuo. LinkedIn è scelta più ovvia, perché è la piattaforma pensata per professionisti e lavoro, ma anche Facebook, Instagram, Pinterest, Threads e TikTok offrono grandi opportunità. L’essenziale è scegliere uno o più strumenti adatti all’attività, dove concentrare gli sforzi comunicativi senza disperdere energie.
La newsletter
La newsletter è uno strumento per comunicare contenuti di brand ai tuoi utenti e creare così una base di clienti fidelizzati.
Per arrivare a spedire la prima newsletter ai tuoi contatti sono necessari determinati passi:
- individua cosa comunicare alle persone che leggeranno la newsletter. Pensa a contenuti interessanti, utili e di qualità
- scegli una piattaforma per gestire gli invii, ce ne sono molte e di diverse tra loro ma tutte ti permetteranno di scegliere il layout, stabilire la frequenza di invio e automatizzare una serie di procedure per risparmiare tempo
- crea un database di indirizzi validi, vale a dire contatti davvero interessati al tuo brand e con i quali stabilire un contatto. Crea e aggiorna regolarmente il tuo database con gli indirizzi di chi ti ha contattato sul sito o via social e implementa sul sito web un modulo per l’iscrizione alla newsletter.
Gli eventi online e offline
Partecipare a workshop, fiere, congressi è un’esperienza che ti arricchisce come professionista e ti fa conoscere sia online sia offline. Col tempo, questi eventi rafforzano la tua identità, raccontano il tuo percorso, la tua prospettiva, e i principi che guidano il tuo lavoro.
Conclusioni
La selezione degli strumenti di digital marketing passa attraverso la scelta delle strategie più adatte al raggiungimento degli obiettivi di business. Se hai appena avviato la tua attività, l’obiettivo primario sarà farti conoscere nel settore in cui operi e man mano che proseguirai con il tuo lavoro, avrai sempre più obiettivi da raggiungere e strumenti digitali da usare per rafforzare e stabilizzare il tuo brand.
E dato che ti stai informando su quali sono gli strumenti di digital marketing per i liberi professionisti, forse potrebbe interessarti sapere come finanziare una nuova impresa.
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