La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema informatico per inviare e ricevere email con lo stesso valore legale delle tradizionali raccomandate con ricevuta di ritorno.
È una comunicazione certificata perché il gestore del servizio certifica invio e ricezione con due ricevute al mittente:
- la ricevuta di accettazione dimostra l’avvenuta spedizione della PEC
- la ricevuta di consegna prova che il messaggio è arrivato al destinatario.
Per le società di persone e capitali, i liberi professionisti con partita IVA e le ditte individuali la PEC è obbligatoria e serve per:
- l’iscrizione a un albo professionale
- l’iscrizione al Registro Imprese
- comunicare con la Pubblica Amministrazione.
Non comunicare la PEC implica il rischio di sospensione della domanda di iscrizione al Registro e una sanzione economica.
La PEC serve per:
- inviare la Comunicazione Unica al Registro Imprese
- trasmettere documenti relativi a gare d’appalto e aste giudiziarie
- convocare giunte e assemblee
- richiedere agevolazioni e bonus
- gestire le comunicazioni ufficiali
- inviare i cedolini degli stipendi.
Gli indirizzi di posta certificata hanno scadenza annuale.
I vantaggi della PEC
La PEC è:
- veloce, puoi inviare e ricevere messaggi in qualsiasi momento, senza pagare marche da bollo o spese di spedizione
- sicura e affidabile, perché il contenuto del messaggio e degli allegati è riservato e non può essere modificato
- pratica, perché tutto è organizzato e archiviato in un luogo virtuale e non c’è bisogno di produrre copie cartacee.
Gli elenchi INI PEC e IPA
Una volta attiva, la PEC viene inserita nell’Indice Nazionale degli Indirizzi PEC (INI PEC) un elenco istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con InfoCamere.
Si tratta di un elenco di tutte le PEC delle imprese e dei professionisti in Italia. È gratuito, accessibile senza autenticazione e serve sia per controllare che la PEC della tua azienda sia attiva sia per cercare un indirizzo PEC qualsiasi.
L’elenco dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) serve invece per cercare l’indirizzo PEC di una Pubblica Amministrazione. Anche questo è gratuito e accessibile senza autenticazione.
La PEC Aruba
La PEC Aruba è:
- personalizzabile, puoi scegliere tra diverse soluzioni in base allo spazio della casella e alle funzionalità
- facile da usare, per gestire la tua casella anche da smartphone e tablet
- sicura.
Vuoi saperne di più? Leggi come funziona la PEC Aruba.
Conclusioni
La PEC è uno strumento che permette all’azienda di comunicare in modo facile, sicuro e certificato con clienti, fornitori, dipendenti e Pubblica Amministrazione.
Aruba fornisce un servizio PEC per aziende, attivalo subito.
E dato che ti stai informando sul servizio PEC, forse potrebbe interessarti saperne di più sul domicilio digitale per aziende: cos’è e come funziona.
Aruba PEC
Con la PEC invii email con valore legale e registri il tuo domicilio digitale