Dai un nome alla tua società, meglio se breve, semplice da ricordare e che descriva la tua attività.
Acquista il dominio per proteggere la tua identità d’impresa e registra il marchio.
Assicurati i fondi necessari: per avviare una S.r.l.s. basta 1 €, ma ti servirà comunque un capitale iniziale per gestire spese e investimenti.
Registra un indirizzo PEC, è obbligatorio e ti servirà per inviare la Comunicazione Unica e per tutte le comunicazioni ufficiali.
Attiva la firma digitale, è obbligatoria e ti servirà per autenticare la Comunicazione Unica e tutti i documenti della società.
Registra la tua identità digitale con lo SPID, ti servirà per accedere a tutti i servizi online della PA con un’unica credenziale.
Scegli il codice ATECO, il codice alfanumerico che classifica la tua attività economica. In questo può aiutarti un commercialista o un professionista del settore.
Apri un conto corrente a nome della società per gestire le finanze.
Redigi un atto costitutivo pubblico presso un notaio, in presenza fisica, che comprenderà la denominazione sociale della società, l’oggetto, la sede, il numero di soci (se presenti), solo persone fisiche, i loro ruoli e le relative quote di partecipazione, la nomina di un organo amministrativo a cui è affidata l’amministrazione della società ed eventualmente, se ricorrano le condizioni, e l’identificazione del soggetto che effettua la revisione legale dei conti. Si precisa che l’atto costitutivo deve essere redatto in conformità del modello ministeriale: tale modello contiene regole predefinite per la gestione della società e nessuna personalizzazione delle clausole. Sarà il tuo notaio a indirizzarti in tal senso.
Il notaio dovrà inviare la Comunicazione Unica d’Impresa – tramite l’indirizzo PEC che avrai fornito – per
- registrare l’atto costitutivo
- richiedere la partita IVA e il codice fiscale
- iscrivere la società alla sezione ordinaria del Registro delle Imprese
- denunciare l’inizio attività al REA
Se la tua società ha lavoratori dipendenti o collaboratori, con la Comunicazione Unica assolvi anche gli adempimenti INPS e INAIL.
Attiva la fatturazione elettronica, è l’unico strumento con cui puoi percepire compensi.