Se sei giovane e vuoi avviare la tua attività imprenditoriale, devi sapere che le istituzioni italiane emettono periodicamente bandi che hanno proprio l’obiettivo di sostenere l’imprenditoria giovanile.
Un’impresa è considerata giovanile se la proprietà è in prevalenza di persone di età inferiore ai 35 anni (con possibili variazioni a seconda del singolo bando). Si tratta spesso di persone che avviano un’attività da zero, senza avere un capitale proprio di partenza, e quindi gli aiuti sono rivolti a fornire loro formazione, consulenza e aiuto economico.
ON: oltre nuove imprese a tasso zero
On: oltre nuove imprese a tasso zero è un sostegno economico rivolto alle micro e piccole imprese:
- composte prevalentemente o totalmente da giovani tra 18 e 35 anni, o da donne;
- costituite da non più di 5 anni (60 mesi).
Gli incentivi prevedono un mix tra finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti di investimento con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Puoi fare domanda online sul portale di Invitalia.
Nuovo SELFIEmployement
Se hai tra i 18 e i 29 anni, non studi e non lavori (NEET), e vuoi realizzare il tuo progetto imprenditoriale, il Nuovo SELFIEmployement potrebbe fare al caso tuo.
Si tratta di un finanziamento agevolato:
- che finanzia il 100% dei progetti di investimento tra i 5.000 e i 50.000 euro;
- senza interessi, senza garanzie e rimborsabile in 7 anni, con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.
Anche questo incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, tuttavia, al momento le iscrizioni sono chiuse.
Yes I Start Up
Un’altra iniziativa interessante nell’ambito del Programma Garanzia Giovani e rivolta ai NEET è Yes I Start Up, un percorso gratuito di formazione che fornisce le competenze necessarie per trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.
Tuttavia, anche in questo caso al momento le iscrizioni sono chiuse.
Resto al Sud
La misura Resto al Sud sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali, ed è composta in parte da un finanziamento bancario con interessi interamente a carico di Invitalia, e in parte da contributi a fondo perduto.
Puoi fare domanda se risiedi:
- nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia);
- nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria);
- nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.
La misura in origine era dedicata esclusivamente a persone di giovane età, ma poi è stata progressivamente estesa, e oggi è rivolta a persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate da Invitalia in base all’ordine cronologico di arrivo. Non sono finanziabili le attività agricole.
Imprenditoria giovanile in agricoltura
Questa è l’iniziativa con cui l’ISMEA si propone di favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo e ampliare le aziende agricole esistenti condotte da giovani.
Si tratta di mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto riservati a giovani e a donne che vogliono entrare nel settore agricolo o aumentare la competitività della loro impresa agricola.
Smart&Start Italia
Se l’impresa che vuoi avviare è ad alto contenuto tecnologico puoi fare domanda per l’incentivo Smart&Start Italia, che sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative.
In questo caso, la misura finanzia piani di investimento di importo fino a 1,5 milioni di euro, con finanziamenti agevolati che coprono fino al 90% delle spese.
Anche la misura Smart&Start è gestita da Invitalia; visita il portale per informazioni dettagliate e per fare domanda.
Conclusioni
Le istituzioni mettono periodicamente a disposizione interessanti opportunità per avviare nuove attività imprenditoriali giovanili.
Ti consigliamo quindi di visitare regolarmente i siti web di Invitalia SpA e Garanzia giovani (che gestiscono gran parte degli incentivi statali alle imprese, anche giovanili), per monitorare l’apertura dei bandi che ti interessano.
Leggi sempre con molta attenzione i bandi, perché riportano in modo dettagliato i requisiti specifici previsti per le singole iniziative, le scadenze e le modalità per presentare i documenti richiesti.
Poi, oltre a monitorare le iniziative statali, puoi anche verificare se la tua regione o il tuo comune hanno pubblicato bandi per finanziare nuove attività imprenditoriali.
E dato che ti stai informando su come aprire un’impresa giovanile, forse ti potrebbe interessare [sapere quanto costa aprire un’impresa, quali sono i rischi di impresa e come finanziare una nuova impresa].
In promozione per te tutti i servizi indispensabili per fare partire un’impresa
Pacchetto Basic
PEC, Firma Digitale e Fatturazione elettronica insieme in un’unica offerta con il massimo del risparmio
Pacchetto Full
Tutti i servizi necessari a far nascere e crescere il tuo business in una unica soluzione e al miglior prezzo di mercato