Per rischio d’impresa si intende la probabilità che un evento accada e quali effetti può avere su un’impresa. È un concetto sia positivo sia negativo: il rischio, infatti, può essere un pericolo, ma anche un’opportunità.
Una gestione virtuosa dell’attività può aiutare a ridurre gli effetti negativi dei rischi, specialmente in caso di danni causati da fattori esterni, indipendenti dall’operato. Può però non essere sufficiente a proteggere dai danni di una mala gestione. In ogni caso, l’impatto economico e reputazionale può incidere parecchio.
I principali rischi di impresa sono:
- strategici
- finanziari
- legali
- operativi
- puri.
I rischi strategici
I rischi strategici sono quelli che minacciano l’attuale posizione competitiva di un’impresa, impedendo di raggiungere obiettivi strategici.
Non dipendono da errori che puoi aver commesso, ma da cambiamenti nel contesto in cui opera la tua azienda. Per esempio:
- variabili macroeconomiche
- un diverso sistema finanziario
- iniziative messe in atto da clienti e fornitori
- nuove regolamentazioni
- una rapida innovazione tecnologica.
Per tutelarti dai rischi strategici fai una costante analisi di mercato e metti in atto un piano di Risk Management per stimare il rischio e sviluppare strategie per affrontarlo e tenerlo sotto controllo.
I rischi finanziari
I rischi finanziari derivano da crediti estesi ai clienti e dall’oscillazione del tasso d’interesse. Sono i più temuti, ma anche i più facili da identificare già dall’informativa allegata ai bilanci.
Sono, per esempio:
- il rischio di liquidità, la difficoltà ad accedere a risorse necessarie in tempi utili e a costi sostenibili
- il rischio di credito, la possibilità di incorrere in perdite causate dall’inadempienza o dall’insolvenza di un fornitore strategico
- il rischio di mercato, le crisi finanziarie a livello nazionale o internazionale.
Per tutelarti dai rischi finanziari, instaura rapporti strutturati con le banche e le assicurazioni per ottenere liquidità immediata in caso di necessità improvvisa.
I rischi legali
I rischi legali dipendono da una mancata conformità alle leggi e alle normative o da uno scarso rispetto dei regolamenti interni.
Possono essere, per esempio, gli infortuni sul lavoro o le procedure non rispettate e comportano il pagamento di sanzioni, penali e ammende, richieste di risarcimento e un grave danno d’immagine.
Per tutelarti dai rischi legali, approfondisci sempre la conoscenza delle normative che regolano la tua impresa, affidati alla consulenza di una società legale o di revisione e aggiorna sempre le clausole commerciali di vendita.
I rischi operativi
I rischi operativi sono profondamente legati all’operatività aziendale. Sono, per esempio:
- gli errori umani
- i sistemi che non funzionano in modo corretto
- una gestione errata dei processi interni
- i comportamenti illeciti a qualsiasi livello aziendale
- i rapporti non chiari con clienti e fornitori
- le spese eccessive
- i progetti poco organizzati.
Per tutelarti dai rischi operativi valuta sempre e con la massima attenzione tutti i flussi e tieni sempre sotto controllo l’attività della tua impresa.
I rischi puri
I rischi puri sono fuori da qualsiasi controllo, non dipendono dall’inesperienza o da scelte strategiche sbagliate ma da eventi esterni.
La maggioranza di questi rischi è assicurabile e si tratta, per esempio, di:
- calamità naturali
- atti terroristici
- rapine
- furti
- incidenti che causano danni a terzi.
Per tutelarti dai rischi puri, stipula coperture assicurative su misura, adatte alla tua attività e a dove opera.
Conclusioni
Il rischio è una componente che fa parte di qualsiasi iniziativa imprenditoriale. Anche se non puoi eliminarlo del tutto, in molti casi puoi prevederlo e tutelarti di conseguenza.
Riconoscere fin da subito potenziali minacce e tenerle sotto controllo, mettere in pratica un sistema di Risk Management e stabilire valide collaborazioni con esperti sono scelte che possono rivelarsi fondamentali per il buon andamento della tua impresa.
E dato che ti stai informando su quali sono i rischi di impresa, forse ti potrebbe interessare sapere quanto costa avviare un’impresa o come finanziare una nuova impresa.
In promozione per te tutti i servizi indispensabili per fare partire un’impresa
Pacchetto Basic
PEC, Firma Digitale e Fatturazione elettronica insieme in un’unica offerta con il massimo del risparmio
Pacchetto Full
Tutti i servizi necessari a far nascere e crescere il tuo business in una unica soluzione e al miglior prezzo di mercato