Come aprire un negozio Amazon?

Data ultima modifica: 05/03/2024

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    Perché vendere online è un’ottima idea? La risposta è semplice: perché sempre più persone acquistano online. In particolare, aprire un negozio Amazon ti permette di raggiungere un bacino di utenza vastissimo con un investimento minimo.

    Ormai, e soprattutto a partire dalla pandemia, fare business online è diventato quasi imprescindibile, oltre che vantaggioso, grazie alle possibilità che offre:

    • puoi lavorare quando e dove vuoi
    • puoi lavorare in autonomia, senza dipendenti, o avvalendoti semplicemente di collaborazioni freelance
    • ti basta impostare la strategia di vendita e caricare i tuoi prodotti sull’e-commerce, e puoi già iniziare a guadagnare
    • i costi generali sono bassi, e i margini di guadagno elevati
    • puoi accedere a un mercato globale.

    Il primo passo per entrare nel mondo dell’e-commerce è aprire il tuo negozio su un sito web già esistente. Questo processo ha delle complessità, ma, tra le varie piattaforme disponibili, quella offerta da Amazon è la più semplice e intuitiva.

    Perché vendere su Amazon

    Perché dovresti scegliere Amazon per aprire il tuo negozio online?

    Anche in questo caso, la risposta è semplice: chi acquista online sceglie quasi sempre Amazon, perché:

    • offre un servizio completo e affidabile, spedizioni rapide e puntuali, un sistema di resi facile e sicuro, oltre a un’assistenza clienti efficiente e sempre disponibile
    • comprende prodotti di qualsiasi genere per soddisfare ogni tipo di esigenza
    • ha una diffusione capillare, a livello internazionale.

    Inoltre, a garantire affidabilità ed efficienza c’è una struttura complessa che gestisce ogni aspetto del processo di vendita, dalla logistica al customer service.

    Per tutti questi motivi, Amazon è diventato in tutto il mondo un punto di riferimento per chi acquista online.

    Grazie al suo enorme volume di traffico e di utenti, Amazon ha una presenza talmente forte sul mercato che ormai viene usato proprio come un motore di ricerca. Questo significa che, se il tuo prodotto non esiste su Amazon, purtroppo è come se per moltissime persone non esistesse.

    Come vendere su Amazon

    Entrare nel mondo Amazon e aprire un negozio sulla piattaforma è abbastanza semplice. Qui di seguito ti spieghiamo i passaggi principali del processo.

    Registrati come partner di vendita

    Registrati sul sito web di Amazon come partner di vendita e segui le istruzioni per creare un account. Dovrai fornire informazioni sulla tua attività e i tuoi prodotti, e i tuoi dati fiscali.

    Puoi scegliere tra i due piani di vendita disponibili:

    • il piano individuale, con un costo fisso per ogni articolo venduto
    • il piano professionale, con un costo mensile.

    La scelta dipende dal numero di prodotti che prevedi di vendere sul sito; se gli articoli in vendita sono pochi, il piano individuale potrebbe essere più conveniente.

    Il piano professionale invece offre servizi più avanzati, come la creazione di report personalizzati e l’accesso a strumenti di marketing; tuttavia la scelta non è definitiva, e puoi modificarla in qualunque momento.

    Registra il tuo marchio (opzionale)

    Iscrivere il tuo marchio al Registro marche Amazon (Amazon Brand Registry) ti permette di accedere a funzionalità avanzate, come la creazione di vetrine personalizzate e la protezione del tuo brand.

    Se disponi di un marchio registrato valido, e vuoi iscriverti a questo programma, accedi al sito web dedicato e segui le istruzioni.

    Scegli i prodotti giusti da mettere in vendita

    Per scegliere i prodotti giusti da mettere in vendita ti consigliamo prima di tutto di valutare con attenzione la concorrenza.

    La piattaforma ti aiuta a farlo, perché evidenzia in modo intuitivo quali sono i prodotti più rappresentativi delle tendenze di mercato.

    Individua i best seller presenti nelle vetrine degli altri negozi virtuali e leggi le loro descrizioni, senza dimenticare le recensioni, per trovare informazioni utili.

    In poche parole, l’analisi comparativa della concorrenza ti permette di capire quali sono i prodotti con un tasso di vendita più alto, e quindi su quali è meglio concentrarsi.

    Crea schede prodotto efficaci

    Per presentare al meglio i tuoi prodotti, la pagina di vendita deve essere chiara, completa, curata e accattivante.

    Per ottimizzare le schede prodotto in modo efficace, e quindi per aiutare il tuo target di riferimento a trovarti più velocemente, ti consigliamo di consultare le linee guida condivise da Amazon, e di tenere a mente questi suggerimenti:

    • usa le giuste parole chiave
    • scrivi descrizioni dettagliate e accattivanti
    • scegli titoli sintetici e chiari
    • la completezza è fondamentale: includi tutte le informazioni utili, compresi i dettagli sulla spedizione
    • anche le immagini sono importanti: le persone infatti si concentrano su schede professionali corredate da foto di qualità.

    Come gestire un negozio Amazon

    Per aiutarti a gestire e a promuovere il tuo negozio, Amazon Seller Central mette a tua disposizione una serie di strumenti avanzati molto utili:

    • Amazon Advertising ti aiuta a creare campagne pubblicitarie per aumentare la visibilità dei tuoi prodotti
    • Amazon Brand Registry aiuta chi ha un marchio verificato a proteggerlo
    • Sponsored Brands ti aiuta a promuovere il logo e il titolo personalizzato del tuo brand
    • Amazon Brand Analytics ti aiuta ad analizzare i dati relativi ai tuoi prodotti, al tuo pubblico, alla concorrenza, e molto altro ancora
    • Contenuto A+ ti aiuta a migliorare l’elenco dei prodotti del tuo marchio.

    Conclusioni

    Se vuoi lanciare il tuo business online, aprire un negozio Amazon è un’ottima soluzione per iniziare a operare sfruttando una piattaforma semplice da usare, efficiente e ricca di strumenti utili.

    I vantaggi offerti da Amazon sono molti:

    • un bacino di utenti vastissimo e in continua crescita
    • affidabilità e reputazione
    • strumenti avanzati per la gestione del negozio, la promozione dei prodotti e l’analisi dei dati
    • piani di vendita accessibili a tutti i tipi di budget
    • flessibilità e scalabilità.

    Certo, come accade in qualsiasi attività imprenditoriale, anche aprire un negozio Amazon richiede impegno. Dovrai curare la selezione dei prodotti, creare schede prodotto efficaci, gestire le spedizioni e il customer service, e investire nella promozione del tuo brand.

    Ma se stai cercando un trampolino di lancio che ti aiuti a crescere e a raggiungere un pubblico globale, Amazon è senza dubbio la soluzione più conveniente e vantaggiosa.

    E dato che ti stai informando su come aprire un negozio Amazon, forse potrebbe interessarti anche sapere come aprire un’impresa.

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