Scegli la denominazione sociale. Deve contenere l’indicazione di “società in accomandita per azioni” e almeno un nome dei soci accomandatari.
Acquista il dominio e registra il marchio per proteggere la tua identità d’impresa.
Assicurati i fondi necessari: per avviare una S.a.p.a. serve un capitale sociale minimo di 50.000 €. Almeno il 25% dei conferimenti deve essere depositato in denaro presso un istituto di credito prima dell’atto costitutivo presso il notaio.
Registra un indirizzo PEC, è obbligatorio e ti servirà per inviare la Comunicazione Unica e per tutte le comunicazioni ufficiali.
Attiva la firma digitale, è obbligatoria per autenticare la Comunicazione Unica e tutti i documenti della società.
Registra la tua identità digitale con lo SPID, indispensabile per accedere ai servizi online della PA.
Scegli il codice ATECO, il codice alfanumerico che classif ica la tua attività economica. In questo può aiutarti un commercialista o un professionista del settore.
Apri un conto corrente a nome della società per gestire le finanze.
Redigi un atto costitutivo pubblico presso un notaio, in presenza fisica, in presenza fisica, che comprenderà la denominazione sociale della società, l’oggetto di esercizio, il numero di soci accomandatari o accomandanti, il numero delle azioni e il valore di ogni singola azione, i valori dei conferimenti di ogni singolo socio ( in denaro, crediti o beni in natura), la nomina di un organo amministrativo e di un organo di controllo. Il notaio dovrà inviare la Comunicazione Unica d’Impresa – tramite l’indirizzo PEC che avrai fornito – per
- registrare l’atto costitutivo
- richiedere la partita IVA e il codice fiscale
- iscrivere la società alla sezione ordinaria del Registro delle Imprese
- denunciare l’inizio attività al REA
Se la tua società ha lavoratori dipendenti o collaboratori, con la Comunicazione Unica assolvi anche gli adempimenti INPS e INAIL.
Attiva la fatturazione elettronica, è obbligatoria per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi.