Scegli il nome della tua società, possibilmente breve, chiaro e semplice da ricordare.
Acquista il dominio per proteggere la tua identità d’impresa e registra il marchio.
Assicurati i fondi necessari: per avviare una S.r.l. serve un capitale sociale minimo di 10.000 €.
Registra un indirizzo PEC, è obbligatorio e ti servirà per inviare la Comunicazione Unica e per tutte le comunicazioni ufficiali.
Attiva la firma digitale, ti servirà per l’iscrizione alla Camera di Commercio e per inviare la Comunicazione Unica.
Registra la tua identità digitale con lo SPID, ti servirà per inviare la Comunicazione Unica.
Scegli il codice ATECO, il codice alfanumerico che classifica la tua attività economica. In questo può aiutarti un commercialista o un professionista del settore.
Apri un conto corrente a nome della società per gestire le finanze.
Redigi un atto costitutivo pubblico presso un notaio, in presenza fisica, che comprenderà la denominazione sociale della società, l’oggetto, la sede e il capitale sociale, il numero di soci (se presenti), i loro ruoli e le relative quote di partecipazione, l’organo amministrativo che gestisce la società verso terzi.
Il notaio dovrà inviare la Comunicazione Unica d’Impresa – tramite l’indirizzo PEC che avrai fornito – per
- registrare l’atto costitutivo
- richiedere la partita IVA e il codice fiscale
- iscrivere la società alla sezione ordinaria del Registro delle Imprese
- denunciare l’inizio attività al REA
Se la tua società ha lavoratori dipendenti o collaboratori, con la Comunicazione Unica assolvi anche gli adempimenti INPS e INAIL.
Attiva la fatturazione elettronica, è obbligatoria per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi.