Definire e scegliere l’identità di un’impresa serve a essere riconoscibili e fare business, è alla base di una strategia imprenditoriale efficace e serve anche a proteggere l’identità dell’impresa.
Le prime azioni da intraprendere sono:
- scegliere un nome distintivo
- verificare che il dominio del nome scelto sia libero e acquistarlo
- registrare il marchio
- adottare strumenti di brand protection.
Scegliere un nome distintivo
Si tratta di identificare un nome che comunichi chiaramente l’attività dell’impresa, che sia idoneo e facile da memorizzare e ricordare.
La scelta del nome che diventerà il marchio è strettamente legata a quella del dominio, che rappresenta l’impresa nel mondo digitale. Prima di scegliere un nome definitivo, verifica che il dominio corrispondente sia libero. In questo modo partirai con il piede giusto, e non pregiudicherai l’avvio e lo sviluppo della tua impresa.
Verificare che il dominio sia libero e acquistarlo
Si tratta di controllare che il nome scelto per un’impresa sia disponibile e non corrisponda a un marchio già registrato. In questa fase, l’approccio più corretto è ragionare anche in termini di territorialità: se l’impresa potrebbe svilupparsi anche all’estero, verifica che il dominio sia disponibile per estensioni geografiche diverse (ad esempio, .de o .es)
Se il dominio è libero acquistalo quanto prima, anche se lo sviluppo del sito della tua impresa non è tra le prime attività in programma. Registrare il dominio evita che potenziali competitor lo acquistino prima di te.
Se il dominio non è libero, prima di gettare la spugna visita quel sito web e raccogli qualche informazione. La pagina potrebbe essere vuota, momentaneamente non raggiungibile o collegata ad altri siti o provider. In questo caso, il proprietario del dominio potrebbe non essere più interessato a mantenerlo e quindi, disponibile a cederlo.
Se non dovessi riuscire nell’intento di combinare in modo esatto il nome che hai scelto con un dominio, puoi:
- registrare il dominio della tua impresa con un’estensione diversa rispetto a quella del dominio già registrato (per esempio, .com invece di .it)
- valutare nomi composti o varianti, mantenendo però immediata la corrispondenza e la riconoscibilità
Registrare il marchio
Si tratta di tutelare giuridicamente il marchio dell’impresa per impedire che terzi lo usino, lo imitino o lo sfruttino in modo inappropriato.
Il marchio è il segno distintivo che rende unica un’impresa, che comunica i valori sui quali poggia e ne diffonde l’identità sul mercato.
È composto da nome e logo, e gli elementi che lo compongono si basano sull’incontro di colori, forme, parole, caratteri tipografici, suoni e animazioni.
Non appena realizzato, registra subito il marchio. In questo modo potrai assicurartene il diritto esclusivo e agire legalmente contro terzi in caso di copia o uso improprio.
Adottare strumenti di brand protection
Si tratta di mettere in atto tutte le attività necessarie per tutelare il marchio e l’identità di un brand nel mondo digitale.
Puoi fare brand protection:
- monitorando la scadenza del tuo dominio, per rinnovarla in tempo ed evitare di perderlo
- facendo tutti i possibili upgrade tecnologici e di sistema, per proteggere il sito
- monitorando in modo costante le keyword, per capire qual è la percezione del tuo brand online e intercettare possibili nuove community
- tenendo d’occhio domini simili, per mettere in atto strategie aziendali
- avvalendoti di un’assistenza legale per gestire eventuali contenziosi.
Conclusione
Proteggere la propria identità è un obiettivo primario per ogni impresa e affinché il business cresca su basi solide è fondamentale mettere in atto tutte le azioni necessarie sin da subito, da quando si decide di avviare un’attività.
E dato che ti stai informando su come proteggere l’identità di un’impresa, forse ti potrebbe interessare sapere quanto costa avviare un’impresa o come finanziare una nuova impresa.