I servizi per la digitalizzazione sono strumenti indispensabili per impostare fin da subito una gestione semplice ed efficace del business, anche per i liberi professionisti. Dematerializzare i documenti, comunicare direttamente con la PA, semplificare l’archiviazione, farsi conoscere anche in rete e accedere alle risorse online con un’infrastruttura ad altissime prestazioni, sicura e veloce sono vantaggi anche per i professionisti e non solo per gli imprenditori.
Come libero professionista, per creare basi solide per il tuo business, la strategia migliore è scegliere fin dall’avvio una gamma completa di servizi digitali andando oltre la semplice obbligatorietà. Solo in questo modo potrai far crescere la tua attività risparmiando tempo, soldi o energie.
PEC, firma digitale e fatturazione elettronica: parola d’ordine praticità
PEC, firma digitale e fattura elettronica sono servizi obbligatori, ma soprattutto grandi opportunità per gestire l’attività nel modo più semplice, ridurre gli errori ed efficientare i flussi di lavoro.
Tutte le tue comunicazioni con valore legale
La PEC sostituisce la raccomandata con ricevuta di ritorno ed è il sistema più pratico e sicuro per scambiare comunicazioni dal valore legale con la PA e gli altri indirizzi PEC. Non puoi iniziare a lavorare senza la PEC, perché ti serve per richiedere la partita IVA, il codice che ti identifica come imprenditore.
Per un professionista il tempo è denaro e solo la PEC ti permette di comunicare in modo immediato, in qualunque momento e dovunque ti trovi, senza bisogno di produrre copie cartacee né di pagare le spese di spedizione.
La PEC non ti serve solo per comunicare con gli enti pubblici e richiedere la partita IVA, ma anche per:
- iscriversi all’albo professionale
- inviare fatture elettroniche o preventivi
- spedire documenti sensibili a clienti, collaboratori o fornitori
- partecipare alle gare d’appalto, alle aste giudiziarie o ai bandi pubblici
- richiedere bonus o agevolazioni
- iscriversi ai concorsi
- inviare le dichiarazioni fiscali e i documenti contabili all’Agenzia delle Entrate
Il sistema più comodo per autenticare i documenti
La firma digitale è l’evoluzione della firma autografa. Ha pieno valore legale e ti permette di autenticare i documenti della tua impresa in maniera semplice e sicura, in qualunque momento e dovunque ti trovi. Ha efficacia immediata: una volta apposta, il documento è vincolante a livello giuridico.
Il principale vantaggio della firma digitale è il risparmio di tempo. Non devi più recarti fisicamente dal notaio o negli uffici preposti, né adattare i tuoi orari a quelli di altri. Puoi autenticare i documenti quando ti torna più comodo, senza rubare tempo al tuo lavoro e semplificare moltissimo la gestione e la conservazione dei documenti, perché è tutto dematerializzato.
La firma digitale ti serve, per esempio, per sottoscrivere i contratti commerciali, gli accordi di fornitura, richiedere finanziamenti pubblici o prestiti, aprire un conto bancario, partecipare a bandi e gare d’appalto, e, ovviamente, autenticare tutte le tue fatture elettroniche.
I tuoi compensi sempre in regola
La fatturazione elettronica è l’unico sistema con cui un libero professionista può percepire compensi per la prestazione di servizi.
Nata per combattere l’evasione fiscale, la fatturazione elettronica ti permette di ottimizzare i flussi di lavoro e ridurre gli errori, perché tutti i documenti passano attraverso un Sistema di Interscambio che controlla la loro correttezza formale.
Risparmi tempo e denaro perché per creare una fattura elettronica basta un click e puoi inviarla quando vuoi, ovunque ti trovi, senza spese di spedizione o di stampa. Con la conservazione sostitutiva, inoltre, archivi e organizzi tutte le fatture in forma digitale, senza bisogno di stampare nulla.
Un business di successo passa dalla rete
Per impostare una gestione semplice e smart di un business è importante concepire la digitalizzazione oltre l’obbligatorietà. Molti altri strumenti digitali – come il cloud, ad esempio, sono scalabili e in grado di adattarsi perfettamente alle diverse esigenze.
La nuvola digitale per le tue risorse
Il cloud è una grande opportunità per i liberi professionisti con partita IVA. Se pensi che solo le grandi società possano sfruttare questo strumento digitale per la gestione aziendale, forse non sai che la caratteristica principale di questa tecnologia è proprio la flessibilità.
A prescindere dalle dimensioni di un business, il cloud permette di semplificare la gestione dei dati, accedere alle risorse proprietarie e sfruttare i servizi digitali da remoto in totale sicurezza, con la massima semplicità e il più alto livello di personalizzazione.
Con il cloud puoi fare a meno di un server fisico proprietario, un investimento difficilmente sostenibile per un libero professionista che muove i primi passi, accedere a software da remoto – piattaforme di archiviazione, sistemi di analisi dati e strumenti di gestione dei progetti e della contabilità – archiviare i tuoi dati su una piattaforma sicura e accedere a un hosting su cui sviluppare un sito web o un e-commerce.
L’infrastruttura più performante per la connettività
Con la fibra ottica, la trasmissione dei dati avviene su banda ultra larga attraverso l’invio di impulsi luminosi. Rispetto all’ADSL, la fibra ottica è più veloce, più sicura e più stabile, senza rischi di dispersione del segnale. Ha un minor impatto ambientale e non è sensibile alle condizioni atmosferiche o alla distanza dalla centrale.
La connettività aziendale ha un ruolo strategico per il tuo business. I servizi digitali possono essere un trampolino di lancio, ma solo se la connessione internet è effettivamente valida. Come libero professionista, gli strumenti digitali sono parte integrante del tuo lavoro. Una connessione scadente nuoce alla tua attività e diventa un peso che rallenta o interrompe il tuo lavoro invece di renderlo più agile.
Che la fibra ottica sia uno strumento per potenziare l’impresa a livello nazionale lo dimostra il fatto che il Ministero dello Sviluppo Economico ha esteso ai liberi professionisti il Bonus Internet, un contributo a fondo perduto da 300 a 2500 euro per il potenziamento della connettività su banda ultra larga.
Un sito web per fare crescere tua professione anche online
La dimensione digitale di un’attività è sempre più importante e fruttuosa, sia per quanto riguarda gli strumenti di gestione che le opportunità di promozione e ampliamento del bacino di clienti.
Essere presenti sul web con un sito è fondamentale, ma lo è ancora di più se prevedi di erogare i tuoi servizi direttamente online. Ecco quindi che un dominio semplice da ricordare e digitare diventa uno strumento imprescindibile. Inoltre per una maggiore coerenza e professionalità ti consigliamo di associare al dominio che hai scelto di registrare anche una casella email associata, per comunicare con tutti sul web con indirizzi personalizzati e professionali.
Come abbiamo visto, ci sono moltissimi strumenti digitali che i liberi professionisti possono sfruttare per lavorare in modo più produttivo, semplice e veloce, dematerializzando i documenti. Acquistarli subito, al momento dell’avvio, è ancora più vantaggioso perché permette di gettare le basi per una gestione innovativa e realmente efficace.
In promozione per te tutti i servizi indispensabili per fare partire un’impresa
Pacchetto Basic
PEC, Firma Digitale e Fatturazione elettronica insieme in un’unica offerta con il massimo del risparmio
Pacchetto Full
Tutti i servizi necessari a far nascere e crescere il tuo business in una unica soluzione e al miglior prezzo di mercato